>

Decreto-Legge in arrivo

  • di Luigi Mondardini

    Disposizioni urgenti in materia fiscale

    Novità per il 2020; una lotta serrata all’evasione fiscale.

     Il governo ha deciso di ridurre la soglia per l’uso del contante che scende da 3.000 a 1.000 euro: 2.000 euro nei primi due anni, quindi 1.000 euro a partire dal terzo anno".

    Sanzioni per gli esercenti che non accettano pagamenti con carte e bancomat  di importo pari a 30 euro, aumentata del 4 % del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento con mezzi elettronici.

    Dal 1° gennaio 2020 i contribuenti, possono partecipare alla lotteria mediante l'estrazione a sorte di premi,  pagare con la carta di credito o il bancomat, consentirà ai consumatori e ai negozianti di partecipare ad una specifica estrazione.

    Dal prossimo anno e con riferimento ai crediti maturati nel periodo d’imposta 2019 non sarà possibile compensare le eccedenze superiori alla soglia dei 5.000 euro a partire da gennaio, ma si dovrà necessariamente attendere la possibilità di invio delle dichiarazioni fiscali.

    Estesa l’applicazione del meccanismo dell’inversione contabile agli appalti caratterizzati dal prevalente utilizzo di manodopera (c.d. labour intensive) nell’attività per garantire il corretto adempimento dell’IVA e bloccare il mancato introito per l’Erario.


    I file delle fatture elettroniche saranno memorizzati fino al 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento ovvero fino alla definizione di eventuali giudizi per poter essere utilizzati sia ai fini fiscali che per finalità di indagini di polizia economico-finanziaria.

    Sempre in materia di e- fattura, in caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di interscambio, l’amministrazione finanziaria comunicherà al contribuente - con modalità telematiche - l’ammontare dell’imposta da versare nonché delle sanzioni per tardivo versamento e degli interessi.






     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link