Per avviare la procedura occorre essere dotati delle credenziali di accesso al sito INPS.
Sono accettati il PIN INPS e per l'occasione si può usare anche quello semplificato, composto da un codice a o cifre inviato via e-mail o SMS),oppure lo SPID, la Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) e la Carta nazionale dei servizi (CNS).
I professionisti e gli artigiani iscritti alla Gestione Separata dell'INPS che vogliono l'indennizzo di 600 euro riservato dal governo per l'emergenza coronavirus devono accedere al portale INPS all'indirizzo www.inps.it.
Per accedere, è necessario cliccare sulla voce Entra in MyINPS e successivamente autenticarsi con le proprie credenziali.
Nella barra di ricerca del sito inserire la chiave "Prestazioni a sostegno del reddito" e cliccare su Cerca.
Il risultato dovrebbe essere il primo, Domande per Prestazioni a Sostegno del reddito .
Successivamente, cliccare sulla voce Indennità COVID-19 (Bonus 600 euro) e poi sulla voce Invio Domanda.
Cliccare su Accedi.
Al passo successivo inserire i dati personali (telefono, cellulare ed e-mail) e cliccare su Avanti.
Mettere la spunta alla voce "Desidero inviare domanda di Indennità D-L. 18 del 17/03/2020" e specificare la categoria di Indennità.
Selezionare ora la modalità di accredito fra quelle disponibili (bonifico domiciliato o accredito sul conto corrente).
Inserire l'IBAN del conto corrente sul quale accreditare la prestazione e cliccare su Conferma.
spuntare la voce accettando di dichiarare che tutte le informazioni fornite sono corrette e cliccare su Avanti.
Se tutto è andato a buon fine, verremo avvisati che la domanda è stata inviata e la procedura sarà completata.