>

Comunicazione liquidazioni IVA: in arrivo gli avvisi bonari

  • di Luigi Mondardini

    Per gli omessi versamenti sanzione ridotta al 10% .

    L’Agenzia delle Entrate sta inviando le comunicazioni  di irregolarità  ai contribuenti ai quali a luglio era stata trasmessa una lettera di invito alla compliance, che segnalava possibili anomalie nei versamenti dell’IVA dovuta in base alla comunicazione delle liquidazioni periodiche presentata per il primo trimestre 2017.
     
    Si ricorda che dette comunicazioni impediscono il ricorso al ravvedimento, per cui la sanzione del 30% prevista per l’omesso o carente versamento dell’imposta è ridotta solo al 10%.
     
    Quando infatti dai controlli automatici eseguiti, emerge un’imposta a debito, l’Ufficio emette un avviso bonario che può essere regolarizzato, beneficiando della riduzione delle sanzioni a un terzo (10% invece del 30%), con il pagamento in un’unica soluzione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
     
    L’importo può peraltro essere rateizzato  fino a un massimo di 20 rate trimestrali che si riducono a 8 se il debito è inferiore o uguale a 5.000 euro.
     
    L’aspetto rilevante di tali procedure è la tempistica.
     
    Vi era un’aspettativa diffusa sul fatto che i tempi di invio degli avvisi avrebbero comunque consentito il ravvedimento operoso con il pagamento della sanzione del 3,75% fino al termine per la presentazione della dichiarazione IVA.
    A questo punto  per coloro  che hanno ricevuto solo le lettere di invito alla compliance, ma non ancora l’avviso bonario, sarebbe opportuno affrettarsi con il ravvedimento.
     
    In ogni caso  se l’omesso versamento dipende da esigenze di  liquidità,occorre ricordare che la comunicazione di irregolarità , rispetto al ravvedimento, pur essendo più onerosa sul piano sanzionatorio, consente viceversa  la rateizzazione.
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link