>

Collegato alla Manovra e semplificazioni

  • di Luigi Mondardini

    A breve il varo del “decreto legge” .

    Semplificazioni in arrivo con il decreto legge collegato alla Manovra.

    Il provvedimento dovrebbe contenere misure concernenti la cosi’ detta   “pace fiscale”, la “flat tax” , l’estensione del regime forfetario, e diverse  semplificazioni.

    Come è noto dal  1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica anche tra privati.

    Se  da un lato pare che l’introduzione della fatturazione elettronica non subirà slittamenti , possibile la non applicazione delle relative sanzioni, in caso di errori, durante il primo anno, per consentire un avvio del nuovo sistema con maggiore serenità.

    In conseguenza dell’introduzione della fattura elettronica , dovrebbe procedersi all’abrogazione dell’obbligo di comunicazione dei dati delle liquidazioni Iva.

    Viceversa la semplificazione non dovrebbe riguardare lo spesometro, la cui comunicazione ( oggi trimestrale/semestrale) dovrebbe avvenire  entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento.

    Sul versante dei controlli formali, gli uffici non potranno più chiedere ai contribuenti certificazioni e documenti relativi ad informazioni disponibili nell’anagrafe tributaria.

    Ad esempio  i dati relativi alle spese mediche potranno essere acquisiti dalla Anagrafe tributaria direttamente tramite il Servizio Tessera Sanitaria nazionale.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link