>

Bonus mobili, non sfugge alla comunicazione ENEA

  • di Luigi Mondardini

    Anche gli elettrodomestici vanno comunicati all'ENEA

    In data 21.11.2018 è stato aperto il sito dell'ENEA dedicato alla comunicazione, introdotta dalla legge di Bilancio 2018, delle informazioni relative agli interventi di ristrutturazione edilizia che hanno anche comportato un risparmio energetico (così come già previsto  per gli interventi di riqualificazione energetica).
     
    La comunicazione riguarda gli interventi iniziati nel 2018 o l'acquisto di elettrodomestici di classe energetica minima A+ (o A per i forni: il cosiddetto bonus mobili) se collegati a un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato dal 1.01.2017.
     
    Si ricorda che gli interventi di ristrutturazione  edilizia che comportano un risparmio energetico  in sintesi sono:
     
    - riduzione della trasmittanza di pareti o pavimenti (strutture edilizie) per delimitare ambienti interni ed esterni;
    - riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi per delimitare ambienti interni ed esterni;
    - installazione/sostituzione di: collettori solari (solare termico); caldaie a condensazione; generatori di calore ad aria a condensazione; pompe di calore; sistemi ibridi; microgeneratori; scaldacqua a pompa di calore; generatori di calore a biomassa; sistemi di coibentazione del calore; sistemi di termoregolazione e building automation; impianti fotovoltaici;
    - acquisto di forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici, tutti in classe energetica minima A+ (tranne i forni: A).
     
    Dunque colui che  acquista un frigo o una lavatrice, collegati all'intervento di ristrutturazione edilizia, al fine di fruire del bonus mobili dovrà da quest'anno inviare la citata comunicazione all'ENEA, a differenza degli anni passati quando questo invio non era previsto.
     
    Per gli interventi terminati dal 1.01.2018 al 21.11.2018, l soggetto avrà tempo fino al 19.02.2019 per l'invio; invece per i lavori ultimati dal 22.11 in poi si calcoleranno i canonici 90 giorni.
     
    L'invio può essere effettuato da un tecnico o dal beneficiario stesso dell'intervento, previa registrazione, inserimento dei dati dell'immobile oggetto degli interventi e descrizione dell'intervento.
     
    Per l'acquisto degli elettrodomestici, è sufficiente inserire l'elettrodomestico acquistat
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link