>

Bonus mobili: agevolati anche gli oneri accessori

  • di Luigi Mondardini

    Le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici godono delle detrazione Irpef 50% .

    Tale detrazione ha un limite di limite di 10.000 € e va ripartita  in 10 anni.

    Nel computo possono essere considerate anche le spese di trasporto e di montaggio dei beni acquistati, purchè  spese stesse siano state sostenute con le modalità di pagamento richieste e cioè  bonifici bancari o postali, carte di credito o carte di debito. 


    La detrazione riguarda le  spese sostenute sino al  31 dicembre 2016 per l’acquisto di mobili   finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione e di grandi elettrodomestici, purché rientranti nella categoria A+, A per i forni. 

    Come evidenziato dalla Circolare AE 18 settembre 2013, n. 29, tra i “mobili” interessati dall’agevolazione, rientrano tra gli altri:

    -        letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze.

    -        materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

    Non sono agevolabili come “bonus arredo”, gli acquisti di:

    -        porte, pavimentazioni (ad esempio, il parquet), tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo. 

    Per quanto riguarda grandi elettrodomestici  il beneficio è riferito  all’acquisto delle tipologie dotate di etichetta energetica di classe: A+ o superiore; A o superiore per i forni, qualora sia obbligatoria l’etichetta energetica.

    L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se per quella tipologia non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica. 


    La Circolare 18 settembre 2013, n. 29  precisa che nell’importo delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici possono essere incluse anche le spese di :

     

    -        trasporto e di montaggio dei beni acquistati, se le stesse sono state sostenute con le modalità di pagamento espressamente previste quali i bonifici bancari o postali, carte di credito o carte di debito.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link