> >

Bonus del 65% : si allargano gli interventi agevolati

  • di Luigi Mondardini

    L.stabilità 2016: detrazione 65% dispositivi multimediali per il controllo da remoto.

    Il Ddl. di stabilità 2016 introduce la possibilità, per i soggetti che si trovano nella “no tax area” - pensionati, dipendenti e autonomi che non devono scontare IRPEF- di cedere la detrazione fiscale loro spettante per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali ai fornitori che hanno effettuato i lavori. Le modalità per il trasferimento saranno definite con un successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
     
    In aggiunta, con un altro emendamento viene introdotta una detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA  per l’acquisto effettuato entro il 31 dicembre 2016, di unità immobiliari a destinazione residenziale di classe energetica A o B, cedute dalle imprese costruttrici.
     
    Tale detrazione è pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita in 10 quote annuali.
     
    Estesa la detrazione per le spese sostenute  per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative, che garantiscono un funzionamento efficiente degli impianti, nonché dotati di specifiche caratteristiche.
     
    Per sapere  quali caratteristiche debbano avere i dispositivi multimediali si dovranno attendere futuri chiarimenti ufficiali.
     
    La detrazione è  pari  al 65% ed è stata  prorogata alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2016 .
     
    Oltre  agli interventi  riguardanti :
     
    - la riduzione del fabbisogno di energia per il riscaldamento dell’intero edificio
    - le strutture opache verticali
    - le strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti)
    - le finestre comprensive di infissi
    - l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda
    - la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione
     
    la legge di stabilità 2015 ha esteso l’agevolazione, nella misura del 65%, alle spese documentate e rimaste a carico del contribuente per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari .
     
    Possono beneficiare, altresì, della detrazione IRPEF/IRES al 65%, con  un limite massimo della detrazione pari a 30.000 euro:
     
    - gli interventi per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomassecombustibili, sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2016;
    - gli interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia;
    - la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
    La detrazione in questione si applica, nella misura del 65%, anche alle spese documentate e rimaste a carico del contribuente:
     
    - per gli interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali di cui agli artt. 1117 e 1117-bis c.c. ; oppure gli interventi che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio (es. rifacimento centrale termica con installazione caldaia a condensazione, coibentazione tetto o cappotti in facciate, ecc.);
     
    Sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 (anche per questa tipologia di interventi la legge di stabilità 2016 ha previsto la proroga per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016).
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link