> >

Bilanci semplificati per le micro imprese

  • di Luigi Mondardini

    Direttiva 34/13: nuove regole da osservare nella redazione dei bilanci.

    Troverà applicazione a partire dal periodo amministrativo che inizio il 1° gennaio 2016. 
     
    Le novità si differenziano a seconda della tipologia d’impresa: 
    - microimprese:  nuovi bilanci più leggeri con l’eliminazione dell’obbligo di presentare la nota integrativa;  
    - altre imprese : si aggiunge il rendiconto finanziario.
    - Non  saranno tenute  alla presentazione del rendiconto finanziario anche le imprese che presentano il bilancio nella forma abbreviata. 
     
    Possono essere definite «micro-imprese» ai sensi del nuovo articolo 2435-ter c.c. le imprese che, nel primo esercizio o successivamente per due esercizi consecutivi, non superano due dei seguenti tre limiti: 
     
    - totale attivo dello stato patrimoniale: 175.000 euro; 
    - ricavi delle vendite e delle prestazioni: 350.000 euro; 
    - dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità. 
     
    Per questa tipologia di impresa è richiesta soltanto la redazione del conto economico e dello stato patrimoniale, mentre è possibile omettere la nota integrativa se lo stato patrimoniale è integrato con le informazioni previste. 
     
    Per le micro imprese gli schemi di Conto Economico e Stato patrimoniale sono gli stessi degli schemi del bilancio in forma abbreviata. 
     
    Ove , per il secondo esercizio consecutivo, la società abbia  superato due dei limiti appena richiamati troveranno  applicazione le norme previste per il bilancio in forma abbreviata o ordinaria a seconda dei casi.
     
    Anche nel caso di redazione del bilancio in forma abbreviata si è esonerati dalla presentazione del rendiconto finanziario.
     
    Rientrare nella nuova disciplina delle micro-imprese, comporta l’esonero dagli obblighi di redazione: 
     
    - del rendiconto finanziario (che nella riforma viene reso obbligatorio per tutte le società); 
    - della nota integrativa (se in calce allo stato patrimoniale risultano specifiche informazioni richiamate dalla norma); 
    - della relazione sulla gestione (se sempre in calce allo stato patrimoniale sono indicate le informazioni necessarie).
     
    Coloro che predisporranno il bilancio abbreviato, oltre alle semplificazioni del contenuto dello Stato Patrimoniale e del Conto economico, potranno godere dell’ulteriore semplificazione relativa alla predisposizione del rendiconto finanziario. 
     
    Le imprese che non rispettano i limiti per rientrate tra le micro imprese e quelli  per la redazione del bilancio abbreviato, saranno tenute a  predisporre oltre agli schemi tradizionali del bilancio anche il rendiconto finanziario, che  diventa un prospetto autonomo, senza una struttura predefinita.
     
    Il rendiconto finanziario deve fornire informazioni relative al periodo d’imposta e anche al periodo d’imposta precedente sull’ammontare e la composizione delle disponibilità liquide all’inizio e alla fine e i flussi finanziari dell’esercizio derivante dall’attività operativa, da quella di investimento, da quella di finanziamento nonché dai rapporti con i soci.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link