> >

Beni significativi e aliquote IVA

  • di Luigi Mondardini

    L’’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 25 del 06.03.2015, è intervenuta sull’IVA relativa agli infissi

    E’ stato  chiarito che nei contratti di appalto o d’opera per la produzione di infissi su misura ,  l’IVA agevolata è applicabile al valore degli infissi costruiti dall’azienda installatrice entro i limiti previsti per i “beni significativi”.
     
    Nell’ambito degli interventi di recupero del patrimonio edilizio, l’aliquota IVA agevolata (10%) è applicabile anche agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in virtù della disciplina contenuta nell’art. 7, co.1 , lett. b), L. 488/1999.
    La  C.M. 71/E/2000,ha precisato che deve trattarsi di  fabbricati “a prevalente destinazione abitativa privata”.
     
    Agevolate  sono le prestazioni di servizi aventi ad oggetto la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria, nonché l’’ipotesi in cui l’intervento di recupero si realizzi mediante cessione con posa in opera di un bene.
     
    Per i beni cosiddetti di “valore significativo”, l’aliquota ridotta si applica tuttavia  solo fino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei predetti beni.
     
    In pratica il “bene significativo” fornito nell’ambito della prestazione resta soggetto interamente alla aliquota del 10 per cento se il suo valore non supera la metà di quello dell’intera prestazione.
     
    Sono beni di valore “significativo”, individuati dal D.M.29.12.1999, i seguenti beni: ascensori e montacarichi; infissi interni ed esterni; caldaie;  videocitofoni;  apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria;   sanitari e rubinetteria da bagno; impianti di sicurezza. 
     
    L’agenzia delle Entrate chiarisce precisando che sia nel caso di cessione con posa in opera sia nel caso di un contratto di appalto, ai fini dell’individuazione dell’aliquota IVA applicabile, la fornitura degli infissi rileva come fornitura di beni significativi. 
     
    Pertanto, in entrambe le ipotesi, l’aliquota IVA agevolata è applicabile al valore degli infissi costruiti dall’azienda installatrice entro i limiti previsti per i “beni significativi”.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link