> >

Ai fini Irap spetta la deduzione per incremento occupazionale

  • di Luigi Mondardini

    Riconosciuta una deduzione fino a 15.000 Euro del costo del personale assunto con contratto a tempo indeterminato.

    Spetta  a tutti i soggetti passivi IRAP ad esclusione delle Amministrazioni pubbliche e gli enti pubblici; in particolare: 
     
    - imprese individuali;  lavoratori autonomi sia in forma individuale che associata;  società di persone (snc, sas) incluse le società semplici;  società di capitali (srl, spa, sapa, cooperative, mutue assicurazioni, ecc.) ed enti commerciali; produttori agricoli titolari di reddito agrario, esclusi quelli in regime di esonero (volume d’affari annuo non superiore a € 7.000);enti non commerciali; società ed enti non residenti. 
     
    Occorre che si verifichi un incremento della base occupazionale rispetto al personale mediamente occupato nel periodo di imposta precedente.
     
    L’ammontare della deduzione spetta fino ad € 15.000,00 per ciascun nuovo dipendente assunto.
     
    E’ limitata all’incremento complessivo del costo del personale (  voce B.9 e B.14 del Conto economico) per il periodo di imposta in cui è avvenuta l’assunzione e per i due successivi.
     
    Per fruire  della deduzione devono sussistere alcune condizioni: 
     
    - nuove assunzioni di lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato; 
     
    - alla fine del periodo d’imposta in cui sono effettuate le nuove assunzioni o  eventuali trasformazioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, deve risultare incrementato il numero dei lavoratori in forza con contratto a tempo indeterminato rispetto al numero medio dei lavoratori con medesimo contratto relativo al periodo d’imposta precedente.
     
    La deduzione spetta per ciascun nuovo lavoratore assunto per il periodo d’imposta in cui è avvenuta l’assunzione con contratto a tempo indeterminato e per i due successivi periodi d’imposta, sempre che permanga il medesimo rapporto di impiego. 
     
    La deduzione viene meno se, nei periodi d’imposta successivi a quello in cui è avvenuta l’assunzione, il numero dei lavoratori dipendenti risulta inferiore o pari al numero complessivo dei lavoratori dipendenti mediamente occupati nel periodo d’imposta di assunzione. 
     
    Si ricorda che la deduzione per incremento occupazionale è cumulabile con la deduzione c.d. cuneo fiscale.
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link